Per difendersi dalle aggressioni si può tenere in borsetta uno spray irritante. La legge, a determinate condizioni, lo consente. Ma dove si può comprare?
A ricercarlo sono soprattutto le ragazze; sapere di avere in borsa uno strumento in grado di proteggere da eventuali aggressioni, che sia efficace e che non provochi grosse conseguenze legali e a livello di salute, le fa sentire più sicure. Effettivamente, bastano pochi secondi e lo spray al peperoncino permette di rendere inoffensivo l’aggressore. Uno strumento di autodifesa comodo, efficace, veloce. Ma dove comprare lo spray al peperoncino? State tranquilli, non è introvabile: è in vendita in negozi specializzati, su internet e, dal 2011, anche in farmacia e nei supermercati.
Attenzione alla composizione: può contenere lacrimogeni e paralizzanti. In tal caso è illegale
Spray al peperoncino: come funziona?
Lo spray in questione funziona grazie al principio attivo su cui si basa: la capsaicina. È questa sostanza che lo rende piccante e , quindi, in grado di irritare le mucose, mettendo, per breve tempo, l’aggressore ko. Provoca, infatti, un forte bruciore agli occhi, naso e bocca e l’efficacia dura per circa 20 minuti, tempo sufficiente per allontanarsi e chiamare aiuto. Nessun danno permanente, quindi.
fonte: LaLeggePerTutti.it