
Spray al peperoncino: così i carabinieri bloccano l'aggressore a Teverola

A Teverola, in provincia di Caserta, si sono verificati momenti di tensione quando un giovane di 26 anni, originario del Ghana, in evidente stato di alterazione psicofisica, ha causato disordini lungo via Roma. L’uomo ha danneggiato due auto parcheggiate nei pressi della filiale Banca Intesa San Paolo, rompendo i finestrini. Successivamente, ha poi molestato i passanti presso lo sportello bancomat, esigendo il denaro appena prelevato.
Allertati, i carabinieri sono intervenuti prontamente per gestire la situazione. Per garantire la sicurezza pubblica e neutralizzare l’individuo senza causare ulteriori rischi, hanno utilizzato lo spray al peperoncino, noto come “oleoresin capsicum”, in dotazione alle forze dell’ordine. Questo intervento ha permesso di immobilizzare l’uomo in sicurezza. Il 26enne è stato condotto in caserma e denunciato a piede libero. Dovrà rispondere delle accuse di danneggiamento, tentata estorsione e resistenza a pubblico ufficiale.
Da quando lo spray al peperoncino è legale in Italia?
In Italia, l’uso dello spray al peperoncino da parte delle forze di polizia locale è regolamentato a partire dal 2011, con il Decreto Ministeriale n. 103 del 12 maggio 2011. Il decreto stabilisce le caratteristiche tecniche e le modalità di utilizzo dello spray per garantire che sia legale e sicuro, sia per gli agenti che per i cittadini.
Da allora, molte amministrazioni comunali hanno deciso di dotare la polizia di questo strumento di autodifesa, utile per gestire situazioni di pericolo senza ricorrere a misure più drastiche. L’adozione dello spray è cresciuta soprattutto negli ultimi anni, in risposta a episodi di violenza urbana, aggressioni e fenomeni di microcriminalità.
Prima di utilizzare uno spray urticante, gli agenti effettuano una specifica formazione, per assicurare che venga usato solo in situazioni di effettiva necessità e nel rispetto delle normative vigenti. Noi ti consigliamo di acquistare uno spray dal getto costante, in grado di funzionare con qualsiasi angolazione di utilizzo, come il Jubileum 360.

DEFENCE SYSTEM 2.0
Leader in Italia nel settore della distribuzione di strumenti per la difesa personale e articoli per la casa. Tra i nostri prodotti di punta spiccano gli spray al peperoncino legali e certificati, che fanno parte della gamma di prodotti per la legittima difesa più completa e affidabile presente in Italia.

